venerdì 2 marzo 2012

perché Lucio é sempre Lucio


non è tanto triste che tu sia morto, o meglio, non del tutto. del resto non ti conoscevo, 
ma sei stato parte integrante della parte migliore della mia vita e colonna sonora dei ricordi più belli. 

per me mamma=zucchero, papà= dalla e mamma più papà = battisti. 
è per questo che con la tua morte non mi resta altro che ricordare...

parlo di viaggi in macchina ascoltando Banana Republic e cercando di canticchiarla, magari storpiando le parole e dicendo RU e non RUM, 
parlo di cantare Attenti al Lupo con Ste piccolo e fare gli uh a un livello di decibel ben poco sopportabile, 
di credere che il titolo dell'Anno che verrà fosse caro amico ti scrivo. 

parlo di quando ho imparato a suonare con la pianola 4/3/1943 per poi farla sentire a papà, 
spiegnado con orgoglio che volevo suonarla perchè era la sua canzone preferita, 
di quando canticchiavo Anna e Marco e la loro storia d'amore così semplice e meravigliosa senza sapere cosa significasse "stella di perferia", quindi non capendo del tutto la poesia del testo, 
di quando non sapevo che Piazza grande fosse dedicata a una città e a un uomo e alla sua scelta di vita alternativa. 

parlo di quando ascoltavo stordita dai tuoi versi la sigla del cinema della rai 
e di quando, presa dal mio solito egocentrismo, mi sentivo quella Futura del 1983,
perchè secondo me non c'è una canzone più bella che renda l'idea del concepimento. 

non posso non pensare a Franci che cantava Ciao e faceva il coretto scemo, e all'orrenda corista bionda con quella bocca enorme che ti accompagnava nelle comparsate in tv,
né a quando mi sentivo una ballerina  che doveva ballare sempre, 
della delusione del tuo Motore del 2000, che poi così all'avanguardia non è stato.

certo, là dove il mare luccica e tira forte il vento ha fatto sognare anche me, 
con quel te voglio bene che mi ha fatto credere in un amore lontano, 
e poi ci sono tutte le volte che abbiamo ascoltato Canzone usurando il cd, 
perchè se rimane indifferente non è lei. 

ho imparato Disperato erotico stomp ben prima che gli articolo 31 ne usassero qualche pezzo
e, lo ammetto, capendo cosa significasse solo qualche anno dopo, 
mi sono fatta cullare da Stella di mare sperando che un uomo prima o dopo mi dedicasse quelle parole,
ho dedicato io stessa tu Non mi basti mai quando ero certa che la persona a cui la dedicavo fosse l'uomo giusto.

ti ho visto lì, a Sanremo, qualche giorno fa e anche quella volta ho pensato che con le tue canzoni dicevi molto di più. 
perché  in fondo, Lucio, sei sempre Lucio. 

Nessun commento:

Posta un commento