martedì 15 dicembre 2015

diapositive di famiglia

il mio ciao mamma stupito in piazza De Ferrari, 
una voce tra i mille cori per festeggiare il quarto posto, 
la sorpresa di scoprire quanto c'è di noi anche in quello. 

Carolina sei un po’ pallidina detto dal nonno Franco, 
il suo cappello da cowboy bianco, 
il suo abbraccio così stretto da farti il solletico.

Ste ed io chiusi dentro il castello delle streghe al luna park di Novi Ligure a causa di un black out, 
il mio tentativo di ostentare sicurezza nonostante la situazione, 
la certezza di non avere ricordi prima di lui. 

il profumo del rossetto della nonna Luisa, 
il suo sorriso così grande da diventare un abbraccio, 
la sua goccia di caffè nella zuccheriera per rendermi partecipe di quel momento tra grandi. 

la presenza a ogni concerto dei White Shiver, 
il mio impeccabile ruolo di attempata groupie ma per Nucs questo e altro,
tutti i drink offerti dai baristi dei locali.

la merenda della bisnonna Vincenza dopo lo sci,
il suo bacio in fronte nonostante fosse quasi più bassa di noi,
l’accento bergamasco ogni volta che parlava con il nonno Piopà.

in macchina con Paolo per le stradine sterrate di campagna, 
il suo “allacciati la cintura che sfondiamo il limite”,
le scommesse all’ippodromo di Pozzolo Formigaro. 

lo zio Ale che mi prende a cavallo durante una fiaccolata a san Candido, 
così piccola da potergli salire sulle spalle, 
così fortunata da fare quell’ultimo pezzo di pista dall’alto. 

un aperitivo a caso con lo zio Fede, 
i nostri confronti, le nostre risate e le confidenze, 
quei gin tonic solo con il bombay che hanno fatto credere a un amico che fossimo fidanzati.

Carolina muoviti detto dal nonno Johnny  esasperato dalla mia lentezza nel bere il caffè latte la mattina, 
la varicella che ci ha fatto conoscere un po' meglio
e averlo sempre considerato come un figo pazzesco. 

papà che mi apre la porta di casa sorridendo, 
la sigaretta in mano, un foulard rosa a coprire la ferita, la barba un po’ lunga
e io che penso Adri, sei bellissimo

3 commenti: