giovedì 10 ottobre 2013

scelte egoiste

io sono egoista.
è per questo che quando scelgo di dare, do tutto quello che ho. 


sono egoista perché faccio solo quello che mi piace, 
perché ho contatti esclusivamente con le persone che mi fanno stare bene, 
perché se devo scegliere se uscire con qualcuno che dopo mezz'ora so che mi stufa mi metto l'animo in pace, il pigiama alle 21 e sto a casa il venerdì. 

sono egoista perché se capisco che una persona non ha più da darmi il meglio di sé la lascio andare mentre non mi dà niente che così sarà prima di ricevere il suo peggio,
perché quando sto male per qualcosa non voglio sentire nessuno che magari capita che dall'essere consolata debba consolare,
e perché se ho un vestito che reputo essere unico non dirò mai dove l'ho comprato. 

sono egoista perché se ho un pesto divino da congelare lo divido in mono porzioni così non sono costretta a invitare persone a cena, 
perché se non ho voglia di ascoltare le eterne lamentele di qualcuno non rispondo al telefono
e perché a volte preferisco non dire dove sono di preciso per non correre il rischio di farmi raggiungere. 

sono egoista perché quando ho bisogno di isolarmi non c'è altra persona che tenga, 
perché molto spesso ho fatto preoccupare chi mi vuole bene con le mie cazzate 
e perché da ogni situazione prendo solo il meglio, anche nei casini, 
lasciando che il resto lo colgano e se lo spartiscano gli altri. 

sono egoista perché se vado a sciare in compagnia prima mi informo delle capacità altrui, così da evitare di dover aspettare chi è lento, 
perché se vado a cena fuori voglio assicurarmi che la bottiglia di vino sia equamente divisa
e perché non accetto critiche da nessuno sulle persone a cui tengo davvero, 
perché essendo le mie persone è come se criticassero anche me. 

sì, io sono egoista. 

ma è grazie a questo egoismo che io so stare bene da sola. 
ed è grazie alla capacità di stare da sola che quando scelgo qualcuno, lo scelgo davvero. 

Nessun commento:

Posta un commento