venerdì 7 marzo 2014

la mia grande bellezza

la mia grande bellezza è ricevere un complimento e non dire no, non è vero, 
bere un aperitivo con il nonno Franco
e guidare la macchina senza avere più paura. 

la mia grande bellezza è guardare i mondiali di calcio e sentirmi molto meglio del c.t., 
parlare male del mio Paese ma non permettere a uno straniero di farlo
e mettere le magliette a mezza manica i primi giorni di marzo. 

la mia grande bellezza è sporcarmi in treno per passare una serata con lui, 
stravolgermi di stanchezza che non recupererò mai solo per una cena (o un dopocena)
e cantare Romeo & Juliet senza inventare le parole mentre faccio la doccia  

la mia grande bellezza è sentire parolacce che sembrano semplici parole più vivaci, 
rincorrere una mamma perché il suo bimbo nel passeggino ha perso il suo peluche e lei non se n’è accorta
e fare una carezza al bulldog che incontro tutte le mattine, che quando fa la cacca ha uno sguardo che sembra sfidare il mondo. 

la mia grande bellezza è dormire 13 ore di fila e svegliarmi che fuori c'è il sole, 
avere male ai muscoli perché mi sono massacrata in palestra 
e indossare le mie meravigliose scarpe nuove, comprate per un motivo che anche se non ricordo sono sicura fosse ottimo. 

la mia grande bellezza è un negroni sbagliato bevuto da sola un giorno qualunque, 
leggere un biglietto scritto a mano, quelli che a volte non capisci le parole per colpa della calligrafia
e guardare un film idiota solo perché è sera e mica ho voglia di pensare, ho solo voglia di ridere. 

la mia grande bellezza è una sorpresa di qualcuno, che le persone non ci pensano più a farne e questo sì che è un po' triste, 
una discussione su una qualsiasi cosa, anche una partita di una squadra di cui mi frega pochissimo
e sognare qualcosa di bello, di così bello che quando mi sveglio mi dispiace da morire. 

la mia grande bellezza è quando mi dicono che per certi versi assomiglio a papà, 
quando mi compro i fiori da sola
e quando bacio una persona ininterrottamente perché ne ho proprio voglia. 

la mia grande bellezza è pensare che la mia ombra sia molto più figa di me, 
guardarmi allo specchio e dirmi fanculo, si ricomincia
e vedere come rido, perché di solito lo vedono gli altri e voglio capire l’effetto che fa. 

la mia grande bellezza è non giudicare le persone, 
quello che fanno, quello che pensano e quello che recitano per andare avanti. 

perché la mia grande bellezza è mia e basta, 
il resto è solo un film. 
da Oscar. 

Nessun commento:

Posta un commento