martedì 15 aprile 2014

fare l'amore per me

faccio l'amore molto spesso, con parecchie persone e in diversi modi. 
e no, non è sesso. è diverso, forse di più. 

faccio l’amore con la Sampdoria, 
quando gioca e mi emoziona al di là del risultato, 
se ascolto per che squadra tieni - come il mio papà,
e ogni volta che un suo giocatore ha la palla tra i piedi. 

faccio l’amore con la mia famiglia, 
tutte le ricorrenze, i compleanni e i momenti insieme,  
quando so da dove vengo e grazie a chi sono così 
e ogni volta che la trovo se ho bisogno di lei, anche solo per una risata. 

faccio l’amore con il mio lavoro, 
ed è tenero in caso di successo, 
violento in caso di errore
e bello quando va e basta. 

faccio l’amore con gli amici, quelli veri, 
ogni messaggio che mi fa capire che c'è chi mi conosce davvero
quando mi accorgo che basta uno sguardo per essere d'accordo 
e tutte le volte che basta rivedersi per far diventare un attimo una festa. 

faccio l’amore con tutti i miei sbagli, 
quando li riconosco in tempo e cerco di correggerli, 
le volte che mi insegnano qualcosa 
e anche quando, pur avendo imparato la lezione, decido intenzionalmente di farli ancora, e ancora, e ancora. 

faccio l'amore con i miei pensieri, 
quando mi pompano così tanto da permettermi di vedere la vita con un colore diverso, 
le volte che mi buttano giù senza motivo apparente e poi vengono smentiti dalla realtà
e se mi fanno sentire diversa, non migliore né peggiore ma diversa. 

faccio l’amore con San Candido, 
quando mi perdo nell'abbraccio dei miei amici, forte come le chiacchiere tra le bollicine, 
ogni alba che vedo per andare a sciare 
e ogni notte che passo da sola, con l'unica voglia di staccare dalla vita vera. 

faccio l’amore con Genova, 
ogni belin che sento per strada, 
quando puccio la focaccia calda nel cappuccino o brindo a lei guardando il mare
e tutte le volte che parto, poi ritorno, poi parto ancora e so che ritornerò. 

faccio l’amore con il mio passato, anche quando non lo capisco o mi ha fatto male,
con il presente, che ha la pazienza di sopportarmi minuto per minuto 
e con il mio futuro, che sono certa, prima o poi, mi apprezzerà. 

insomma, io faccio l’amore con la mia vita, 
con tutta la mia vita. 
 
figuriamoci quindi quando decido di fare l’amore con la vita di un'altra persona. 
è proprio tutta un'altra storia, una storia che non si scrive. 


Nessun commento:

Posta un commento