lunedì 5 agosto 2013

io ci casco.


io mi innamoro spesso, direi quasi tutti i giorni, e a volte più volte al giorno. 

mi innamoro del colore di ogni quaderno che ho scelto con cura per un esame o qualche appunto, 
della penna che, dopo prove estenuanti sul taccuino di servizio, decido essere la migliore per me,
dell'effetto che immagino dia nel mio cassetto un reggiseno piegato. 

mi innamoro della mia padella antiaderente ogni volta che la uso, 
del set di bicchieri da vino per 4 e dei piatti di ardesia nera
e della copertina di un libro che compro senza neppure conoscerne la trama. 

mi innamoro di alcune cover adatte a modelli di telefonini diversi dal mio, ammetto di aver pensato di cambiare smartphone solo per la custodia,
di certi film per alcuni monologhi o battute quindi uso mettere avanti per raggiungere direttamente quelle quattro cose che mi interessano
e di parecchie canzoni che non consideravo belle fino a quando non le ho ascoltate bene. 

mi innamoro di certe giornate solo perché prevedono un giro di shopping da sola, 
di serate da condividere con le persone a cui voglio bene davvero, meglio ancora con un po' di bolle tra le mani
e di matrimoni altrui solo perché così anche io mi sento una gran figa. 

mi innamoro di un discorso sentito per caso nel tavolino accanto al mio dove siede gente che non conosco, 
di una lite altrui intuita in macchina, che mi fa prendere un rosso solo per cercare di capire di chi é la colpa
e del profumo di un passante sconosciuto con degli occhi incredibili che incrociano i miei  per qualche attimo. 

mi innamoro ogni volta che vedo un disegno fatto da una bambina al suo papà, 
di una delle molte lettere che ho scritto alla mamma 
e di tutte le volte che uno dei miei fratelli dice una cazzata che mi fa ridere di gusto o disperazione. 

mi innamoro di una chat con un mio amico, ricca di parolacce, analisi reciproche e cose vere, 
del mio ghiacciolo all'amarena tenuto per un'occasione speciale, visto che è un gusto molto raro, 
e delle passeggiate in montagna con le mie amiche, quando ci confidiamo cose inenarrabili fiduciose nel silenzio dei boschi. 

mi innamoro ogni volta che bevo il primo sorso del mio negroni sbagliato
e mi infatuo del mio gin tonic da serata, che prova un po' a chiedere un negroni in discoteca, 
di tutti i viaggi in treno che faccio e che a seconda della canzone che ascolto mi sembra di essere un po' in un film, 
e di tutte le playlist che compongo con un criterio tutto mio e che no, non viene mai capito da nessuno. 

mi innamoro delle telefonate a sorpresa di quelle quattro persone con cui non ho problemi a parlare al telefono, 
dei messaggi che arrivano inaspettati nel cuore della notte che ti fanno attorcigliare le budella, 
e di quello che faccio per gli altri, perché se lo faccio vuol dire che sono un po' innamorata anche di loro, ma in senso lato, ci siamo capiti? 

mi innamoro di come mi sta un vestito anche se non é il mio preferito, 
di un paio di scarpe a cui faccio la corte da mesi e che quando porto a casa sono così contenta
e della scossa che sento quando mi preparo per un appuntamento e sono un po' emozionata. 

mi innamoro di come guida un uomo molto prima che di lui, 
di cosa può raccontare la scelta di una camicia, un orologio o un modo di dire
e a volte riesco pure a innamorarmi di un bacio e non di chi me lo dà.

mi innamoro dell' assortimento della coppia prima che di noi, 
dell'estetica del suono dei nomi detti insieme, per esempio, 
o di come penso mi vedano gli altri occhi quando mi metto un vestito nuovo, 
o ancora di quello che sentirei se fossi in un tavolo vicino e ci sentissi chiacchierare, 
perché sono sicura che penserei che siamo una coppia proprio figa. 

l'ho già scritto, io cado molto spesso ( i lividi hanno i colori dell'arcobaleno. o quasi )
e quindi é naturale per me cadere in amore per futili motivi. 

ora, vista la quantità di cose che mi fanno innamorare e l'incredibile ritmo a cui sono sottoposte le mie infatuazioni, grazie al cielo mi risulta davvero molto difficile innamorarmi di un uomo. 

quando succede però io ci casco proprio nell'amore, per dirla all'inglese. 
e parto fregata. 



3 commenti: