lunedì 23 marzo 2020

ci pensate anche voi, al dopo?

dico, ci pensate anche voi "al dopo" se tutto andrà come deve, per noi e per le persone a cui volete bene?

ci pensate alla sensazione che vi darà il primo abbraccio, di qualsiasi abbraccio si tratti, fosse anche quello di uno sconosciuto? 

ci pensate, poi, a quello della vostra mamma, del vostro nonno, di un fratello o di un'amica? 
credete anche voi che non sia pensabile possano esistere abbastanza lacrime nel vostro corpo per contenere la gioia di dire ce l'abbiamo fatta, anche se eravamo lontani?

ci pensate alla prima cena fuori con amici, alla delicatezza della distanza che forse manterreste per abitudine ma anche che bello sarebbe vedersi negli occhi e sorridere a ogni sguardo?

ci pensate al primo bagno che farete in mare, che anche se non sarà stagione (si spera) l'urgenza sarà andare al largo e urlare tutta la nostra paura passata, nonostante il freddo? 

ci pensate a come sarà incontrare le persone che avete voluto sentire vicino, selezionando, come avete potuto, chi può andare avanti nella vostra vita in una situazione così difficile?

ci pensate alla prima volta che vi chiederanno un tiro di sigaretta dopo un negroni e, invece di impaurirvi, sorriderete?

ci pensate a come alcuni, piccoli ma grandi gesti siano diventati fondamentali nelle vostre vite, che forse prima erano un po' più vuote?

ci pensate al primo bacio che darete per strada che, probabilmente, anche se dato in età adulta, pure i ragazzini sarebbero schifati?

ci pensate a quanto tutto vi sia mancato? amici, colleghi, amori, passeggiate? 
a come sarà varcare la soglia di alcune città, come Bergamo, e sentirvi piccoli così, nonostante l'atmosfera di chi non molla mai?

ci pensate a quando sentirete un'autoambulanza passare senza tremare di paura? 
o a quando non vi laverete le mani fino a consumarle?

ci pensate a tutto quello che avete imparato, in questi giorni di incertezze e di paura, fosse anche solo riscoprire quanto non si dica mai abbastanza ti voglio bene?

ci pensate anche voi, al dopo?

ci pensate a quando, spero, non darete mai più nulla per scontato? 
io sì. soprattutto le persone. 



2 commenti:

  1. Ciao Caro, sono capitata per caso su questo blog... Ma sei bravissima! Questo pezzo mi ha commsso... e mi ha fatto pensare, tanto.... Veramente bello e ben scritto! Ti abbraccio forte, in attesa del... dopo, con i nostri brindisi in Darsena ! Ciao! Giuli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuli, ti ringrazio per le belle parole e non vedo l'ora di brindare con voi! un grande abbraccio

      Elimina