giovedì 24 gennaio 2013

la mia strada in ogni via

via Palestro, la mansarda dove sono nata. quando mi mettevano sul terrazzo e mi divertivo a guardare le calze del papà

via Orsini, dove é nato Stefano. quando passava la pescivendola con il carretto delle acciughe, urlavo più di lei per gridare "bei beiiii"

via De Prà, dove c'é il Ferraris. quando mi sono innamorata di una squadra di calcio

via all'Opera Pia, dove c'era il mio asilo. quando prima ancora di entrare iniziavo a gridare per conformarmi agli altri bambini

via Imperia, dove è nato Francesco. quando cadevo piuttosto spesso perché era una strada in discesa

viale Causa, dove ho trascorso le elementari. quando arrivavo a scuola cantando perché la musica nella macchina di Paola non mancava mai. 

via Saluzzo, dove facevo ginnastica ritmica. quella volta che ho perso un dente facendo la spaccata

via Ravasco, dove vive la nonna. quando sentivo quel profumo di famiglia e quando ho detto l'ultimo ciao ad Adri

via Monte Zovetto, dove ho fatto le medie. quando ho iniziato a dare i primi segni di squilibrio mentale 

via Villalvernia, dove ho vissuto per 3 anni. quando ho incominciato a crescere e ho persino levato l'apparecchio ai denti 

via Mameli, dove ho frequentato parte di liceo. quando indossavo vestiti raccapriccianti e mi credevo pure figa 

via 5 Maggio, dove vivevo sul mare. quando non volevo vivere in un posto meraviglioso

via Balbi, dove ho scelto di fare l'Università. quando per iniziare seriamente il mio percorso di studi ho inserito Caroliona Lanzoni sull'iscrizione ufficiale

via Corsica, dove ho vissuto solo un anno. quando la vita mi ha insegnato che il dolore esiste davvero

via Pusteria, dove vado da sempre. quando ero piccola facevo merenda con i nonni bis, ora mi sento a casa

via Sacchi, dove vive la b. quando certe amicizie iniziano per durare per sempre

calata Dinegro, casa. quando sono diventata adulta, amando, conoscendo gente, stringendo amicizie

via Macaggi, dove non ho avuto paura di chiedere aiuto. quando parlare con le persone giuste mi ha fatto capire chi sono davvero

Keibelstrasse, dove ho lasciato una piccola parte di cuore. quando ho capito che sola è possibile

via Pré, dove andavo a fare la spesa. quando metterci piede mi faceva sentire in una canzone di De André

viale Delle Palme, dove lavoravo. quando uscivo dall'ufficio il tramonto sul mare era liberatorio

via Crispi, dove sono residente. quando ho scelto di andare via per cambiare strada

Nessun commento:

Posta un commento