martedì 15 gennaio 2013

si vince anche perdendo

la prima cosa che ricordo di aver perso è stato un palloncino a forma di coniglio
regalatomi da papà in una tranquilla domenica di primavera passata a prendere un aperitivo a Boccadasse.

da lì in poi ho perso molto.

ho perso un dente mentre suonavo la pianola a fiato,
una marea di penne a scuola,
un'amica che si è trasferita in un'altra città
e l'occasione per stare zitta.

ho perso gioielli ed effetti personali che credevo di aver messo in ordine,
la stima di alcune persone,
la fiducia negli altri 
o almeno in certi altri.

ho perso chiavi di casa, occhiali da sole e numeri di telefono,
ho perso l'abitudine di non mangiare pesce,
una graffetta del mio apparecchio fisso
e la scheda elettorale.

ho perso abbracci perché non volevo troppo affetto,
amori lontani che non torneranno mai,
alcune sensazioni che quando torneranno saranno diverse, 
perché averle perse mi ha cambiata.

ho perso la speranza in certi momenti,
e a volte non l'ho mai ritrovata,
ho perso l'inizio di certi film e della partita di rugby di Franci al Ferraris,
ho perso la finale di Wembley e quella di Roma
e ho perso di vista Ste quando dovevamo tornare a casa dopo la promozione.

ho perso persone perché lontane e altre perché ho voluto perderle e non trovarle più,
ho perso l'orientamento nei vicoli di Genova, 
kg e centimetri dopo una dieta
e parecchie fotografie.

ho perso il treno per andare al lavoro,
le chiavi della macchina prima di uscire di casa
e una volta addirittura un compito in classe.

ho perso le mie calze blu elettrico (tragedia o colpo di culo?), 
la pazienza in moltissimi casi,
la giusta dimensione delle cose in altri
e anche il contatto con la realtà.

ho perso fiducia in me stessa,
ma poi l'ho ritrovata,
molte lacrime 
e infiniti sorrisi rimasti appesi a un ricordo.

ho perso sonno e brutti pensieri,
pezzi di vita e pezzi del mio cuore,
cd e bigliettini d'amore
e ogni tanto ho perso pure la voglia di fare.

ho perso il gusto di certe vittorie,
l'attimo per dire la cosa giusta al momento giusto
e il significato di alcune parole.

perderò ancora molto, ne sono sicura, 
ma nel frattempo ho capito una cosa: 
spesso perdendo si vince. 

o, al massimo, si diventa più leggeri. 

Nessun commento:

Posta un commento