mercoledì 30 gennaio 2013

questione di peso (specifico)



perché le lenzuola in agosto pesano molto di più della trapunta con cui cerchi di scaldare le tue notti di gennaio?

come mai trovi molto più rivoltante un brodino leggero durante una dieta rispetto a un aperitivo di alcol e schifezze quando finalmente raggiungi la meta?

com'é che una notte passata a pensare a un amore perduto ti riduce uno straccio, mentre l'insonnia dovuta al sesso no?

perché l'idea di aver deluso qualcuno in un minuto ti stanca infinitamente, ma le ore passate a fare una sorpresa riuscita ti lasciano carico per parecchi giorni?

é mai possibile che il tempo si fermi quando fissi il cellulare in attesa di un messaggio e che i minuti fuggano via veloci quando li passi a chiacchierare con qualcuno che ancora non è tuo?

come mai certi ricordi del passato che vorresti cancellare sono molto più ingombranti degli inutili dettagli di una giornata indimenticabile? 

perché il dolore di qualcosa che non c'é più, tipo il dente del giudizio, é molto più fastidioso di un ciclo che arriva dopo un ritardo?

com'é che il rumore di un silenzio tra due persone che non hanno niente da dirsi risulta molto più assordante di una risata sguaiata tra amici?

non é pazzesco che una mosca che ti gironzola intorno ti impedisca di studiare molto più di un bulldog di 30 kg che ti dorme sul braccio?

come mai portare gli sci in spalla per parecchi minuti all'inizio di una giornata ti pesa molto meno che portare un sacchetto della spesa quando ti fermi da qualche per un paio di chiacchiere (o di bicchieri)?

perché leggere lo stesso libro in momenti distinti della tua vita ti fa emozionare diversamente? come riescono quei momenti a cambiare delle parole già scritte?

non é assurdo che indossare i tacchi per lavoro ti sfinisca, mentre sceglierli per una serata speciale ti faccia sentire solo incredibilmente figa?

sai spiegare perché una canzone che ascoltavi sempre in un momento felice ti dia il voltastomaco quando quel momento si trasforma in merda allo stato puro?

perché la valigia di quando parti é sempre meno pesante da portare rispetto alla valigia di quando torni, nonostante ci siano dentro le stesse identiche cose?

come mai per ottenere un trucco naturale devi impiegare molto più tempo e più prodotti rispetto a quando esci di casa che sembri una battona?

il fatto che i muscoli pesino più del grasso, e che quindi spesso dopo aver iniziato attività fisica il peso sulla bilancia non scenda, non ti sembra un'enorme presa per il culo?

com'é che l'assenza di una telefonata che volevi non venga mai compensata da una miriade di messaggi istantanei di cui ti frega molto poco?

qual é il principio che ti fa sentire molto più giovane della ragazzina ventenne che si é appena sposata?

perché trovi un'immane rottura di palle mettere su l'acqua per cucinare le bietole quando mangi da sola, mentre ti rende euforica l'idea di cucinare ininterrottamente per due ore di fila per qualcuno che ti piace?

come mai trovi molto più seccante dover pulire un carciofo rispetto a dover togliere l'intestino a 50 gamberi?

perché il profumo lieve che mettevi in un periodo in cui eri triste ora ti sembra sovrastare con il suo puzzo l'odore della vita? 

finalmente ho capito, é il peso specifico delle cose che fa la differenza nella nostra esistenza. 

dev'essere per questo che non ci ricordiamo la maggior parte dei sogni che facciamo,
il loro peso specifico diventerebbe troppo per vivere senza pensarci.

3 commenti:

  1. l'insostenibile leggerezza dell'essere, mi viene da dire...
    (anche che Milan Kundera mi sta sulle palle)

    RispondiElimina
  2. ps. come mai un libro così stupido è riuscito a vendere tanto solo per il fatto di avere un bel titolo?

    RispondiElimina
  3. me lo sono sempre chiesta anche io... come mai?!
    però il titolo é proprio bello davvero

    RispondiElimina