martedì 19 febbraio 2013

é sempre colpa dello Spritz

dare la colpa é normale per chi, come me, 
é persona tendente all'orribilità. 

visto che però sono stata segnata per sempre dalla nota di biasimo fatta prendere a Federico in quarta elementare, ho imparato a dare la colpa alle cose. 

colpa dello spigolo della porta che è sempre stato lì, 
se camminando con i piedi scalzi ci ho sbattutto contro rischiando di perdere il mignolo, 
del freno anteriore del motorino, 
se schiacciandolo al posto di quello posteriore sono caduta rovinandomi la faccia e spaccandomi i denti sull'asfalto, 
della neve che copriva tutti i prati, 
se non riuscivo a tenere la mia Dolly che correva eccitata e felice, sgroppando di tanto in tanto per farmi cadere.  

colpa della traversa regolamentare della porta di un campo da calcio, 
se la palla lanciata da un tiro impreciso rimbalza con violenza facendo fare quegli "uuuh" seguiti da mani-nei-capelli di 20.000 persone (i veri flash mob, quelli spontanei e riusciti, sono solo nelle curve degli stadi), 
della mia macchina impazzita, 
se il pneumatico non controllato é scoppiato in autostrada facendomi rischiare la vita, 
del proverbiale periodo infestato dalla sfiga, 
se a un esame mi chiedevano proprio il capitolo che avevo saltato. 

colpa del frigo troppo piccolo, 
se sbattendo la porta  il latte si è rovesciato invadendo tutti gli altri comparti, 
degli scarponi fatti male,
se ogni volta che ci entro impiego mezz'ora, 
della bottiglia di Franciacorta sbattuta inavvertitamente, 
se aprendola senza tenere la mano sopra il tappo ho rischiato di perdere un occhio. 

colpa dei peperoni,  
se non levando loro la pelle per pigrizia, li ho mangiati la sera cercando di digerirli all night long, 
della carta dello stracchino,
se ogni volta che la apro con violenza e approssimazione mi sporco fino al gomito, 
dei pesci che odio, e dai quali sono terrorizzata, 
se ogni volta che non li pulisco con attenzione ceno in compagnia di attacchi di panico. 

colpa della canzone che porta male, 
se prendendo uno stop a tutta velocità sono andata a sbattere contro la grata dietro casa, 
delle pastiglie troppo grandi, 
se tutte le volte che devo guarire da qualcosa ho il terrore di soffocare,
dell'insopportabile umidità di qualsiasi estate di qualsiasi città, 
se con ostinazione e testa-di-cazzismo mi faccio la piega e dopo mezz'ora sembro caparezza. 

e il messaggio mandato al mio ex?
colpa di quel giro in più di Spritz, naturalmente. 

Nessun commento:

Posta un commento