martedì 12 febbraio 2013

perché Sanremo è un po' me

1983 - l'italiano.
perché ogni volta che l'ho sentita, volente o nolente, l'ho cantata con entusiasmo. 

1984 - non voglio mica la Luna.
perché non c'è stata serata in discoteca che iniziasse senza cantarla in macchina con le mie amiche

1985 - donne.
perché sono cresciuta a pane e Zucchero. e perché ogni suo concerto ha segnato una svolta per me

1986 - il clarinetto.
perché al ritorno dal mare di Sori, nell'Espace, si ascoltava solo Arbore

1987 - io amo.
perché quando allo stadio parte questo coro, mi sento sempre parte di una grande avventura

1988 - andamento lento.
perché l'ho ballata, l'ho cantata e ho fatto finta di suonarla

1989 - vasco.
perché io, il Jova, l'ho conosciuto così

1990 - vattene amore.
perché du du du da da da

1991 - spunta la luna dal monte.
per tutta quella parte in sardo che non capivo

1992 - non amarmi.
perché la mia compagna di classe la cantava facendo Baldi e io facevo la Alotta

1993 - la solitudine.
perché da piccola il mio momento Pausini è stato sopportato da tutta la famiglia, 
nonostante abbia rovinato ogni sua canzone con la mia voce

1994 - signor tenente.
perché da piccola mi ricordavo solo il minchia e da grande mi è piaciuta davvero

1995 - finalmente tu.
perché ero pazza di fiorello e pazza degli 883. 
e perché tempo dopo l'ho dedicata a un amore con estrema convinzione

1996 - non scherzare dai.
perché anche se non ha avuto successo, anche se non la conosce nessuno, mi ha sempre messo di buonumore

1997 - e dimmi che non vuoi morire.
perché ogni volta che qualcuno la cantava al piano bar papà mi chiamava e me la faceva sentire

1998 - amore lontanissimo.
perché era il sanremo del mio primo amore e a lui antonella è sempre piaciuta

1999 - come sei bella.
perché certe canzoni becere fanno crescere meglio

2000 - replay.
perché Bersani (Samuele) mi piaceva e mi piace molto, 
e perché questa canzone è colonna sonora di uno dei miei film preferiti

2001 - luce.
per le parole, ma anche per il video

2002 - il passo silenzioso della neve.
perché ogni volta che nevica la canticchio

2003 - tutto quello che un uomo.
perché è una delle più belle canzoni d'amore mai scritte
e perché mi ha sempre fatto sperare che qualcuno me la dedichi 

2004 - basterà.
perché ogni volta che la sento sono felice. 
e ogni volta che la canticchio mi chiedo perché

2005 - grido d'amore.
perché non piaceva a nessuna delle mie amiche, ma io l'ho sempre trovata meravigliosa

2006 - vorrei avere il becco.
perché de gustibus...

2007 - la paranza.
perché é stata l'unica canzone decente di quell'anno. e dire che silvestri mi sta pure un po' sulle palle

2008 - eppure mi hai cambiato la vita.
perché mi piace ancora, e perché l'ho dedicata idealmente a tutti i miei amori finiti. 
o a quelli neppure iniziati

2009 - come foglie.
perché penso di averla messa in tutti i miei cd di quell'anno

2010 - il mondo piange.
perché l'ho sentita, cantata, scaricata e fatta conoscere a chi non ne sapeva nulla

2011 - io confesso.
perché tutto il festival vale solo il "non credo nel peccato amore mio, perché non credo in dio".
non mi vergogno di dire che mi era pure rimasta impressa "bastardo": odio la tatangelo ma il suo soggetto assomigliava perdutamente al mio. 

2012 - nanì
perché é stata l'ultima apparizione di lucio. e il sanremo più importante della mia vita. 

Nessun commento:

Posta un commento