lunedì 4 marzo 2013

chi cerca trova

ho cercato l'amore nello sguardo di un passante, 
nel sorso di un bicchiere di vino, 
nel sapore del pesce crudo
e nella pazienza che ci vuole per fare una torta. 

ho cercato l'amore in un abbraccio, 
tra le lenzuola rosse, 
in una stretta di mano
e nel gusto di una caramella che mangiavo da piccola. 

ho cercato l'amore in una tazzina di caffè, 
in un giornale che non leggevo ma che compravo lo stesso, 
nel profumo di una schiuma da barba  
e in un messaggio mai arrivato.

ho cercato l'amore nelle feste che faceva Lefty a chi entrava in casa,
in un fiore regalato per caso,
nelle carote di un aperitivo
e nei km che separavano casa da un ristorante.

ho cercato l'amore in uno shampoo profumato,
in una corsa al solito posto,
nelle parole di una canzone che sembra scritta apposta per noi
e in un articolo tenuto per condividerlo.

ho trovato l'amore in un biglietto della mamma,
in una foto dei miei nonni,
in una telefonata dei miei fratelli
e nella carezza di un amico. 

ho trovato l'amore in un cuscino messo sotto alla mia testa piano, per non svegliarmi,
in un castello del Piemonte,
in una fetta di torta con la candelina
e in un week end al mare.

ho trovato l'amore nel saluto di Renzo Arbore all'amore della sua vita,  
nello sguardo di Sandra Mondaini a Raimondo Vianello, 
in una sciarpa strettami addosso perché fuori fa freddo
e in una poesia scritta 500 anni fa.

ho trovato l'amore nelle parole di una canzone che non conoscevo,
in una finale strepitoso di un film che raccontava una storia vera,
in una litigata furiosa, tra lacrime e recriminazioni 
e in un'occhiata reciproca, di quelle dati così da vicino che ti vengono le vertigini. 

ho trovato l'amore in una porta sbattuta,
in una luce spenta per non disturbare il sonno vicino,
nella scelta di un posto da far scoprire
e nelle pagine di un libro trovato per caso.

ho trovato l'amore nelle mani di due innamorati il giorno del loro matrimonio,
nel messaggio di un'amica,
nella richiesta di aiuto di qualcuno a cui voglio bene
e nel Capodanno trascorso con chi di bene te ne vuole sempre.

ho trovato l'amore nella storia delle mie famiglie,
in una casa che parla di me,
nei ricordi della mia infanzia
e nei sogni che mi fanno svegliare sorridente.

cerco l'amore ogni mattina,
quando mi guardo allo specchio, non mi piaccio, ma inizio la giornata con un sorriso.
trovo l'amore ogni sera,
quando finisco la giornata, vado a letto, e va bene così. 


Nessun commento:

Posta un commento